giovedì 3 novembre 2011

Social: altro che verticalizzare... è la convergenza la chiave!

Se prima eravamo dinnanzi ad un'ipotesi. Mi appare chiaro che sia stata ampiamente confermata: è la convergenza (lato utente direi integrazione, come sostiene il sempre ottimo A Giovanni Vitale) la chiave del Social Web e soprattutto la chiara direzione intrapresa dalle piattaforme di networking sociale.

La tanto acclamata verticalizzazione stenta evidentemente a "decollare".

E se qualche tempo fa discutevamo di Google che giocava a fare il Facebook e Facebook a fare il Foursquare, oggi ci troviamo un LinkedIn che trasforma le pagine aziendali sul modello di quelle facebookiane (Twitter sembrava sul punto di farlo!), dimenticandosi di una staticità insita alla piattaforma, e lo stesso Google che avanza con un progetto sociale non ancora ben definito (un pò Facebook, un pò Twitter e ora anche un pò LinkedIn) contraddicendosi ogni due giorni sulla strategia (è un social per utenti base, per marketers o per aziende?!?).

E di verticalizzazione... neanche l'ombra.

Ho spesso parlato in questo blog di convergenza nel social web, fenomeno che avverto da parecchio tempo (ammetto di non essere il solo ad avvertirlo!). Pertanto se vi siete persi qualche riflessione sul tema vi invito a rileggere questi post:

La convergenza dei Social Network (un'altra prova)
Continuavano a chiamarla...convergenza
Social Web: bandoli, matasse e rivoluzioni
Corsa ai "social" armamenti...

Inoltre segnalo:

La strana convergenza dei Social Network e La Convergenza Evolutiva dei Social, ottimi articoli di Fabio Lalli.


Fonte immagine: finanzaonline.com

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.