lunedì 9 aprile 2012

Facebook compra Instagram: prime riflessioni

facebook compre instagram
Incredibile colpo di Facebook che si è comprato Instagram (e tutto il suo team) per una cifra vicina al miliardo di dollari!

O almeno così ha appena annunciato Mark Zuckerberg...

Difficile in questo momento ipotizzare sia il futuro di Instagram (in questo senso, le acquisizioni di Gowalla e, ancor prima, Friendfeed non lasciano tranquilli una delle community più frizzanti del web...) sia le potenzialità di un'integrazione delle due piattaforme. Impossibile però non lanciarsi in un paio di riflessioni:
  • Zuckerberg & co puntano fortissimo sulle foto. Sebbene le immagini facciano parte del dna di Facebook fin dagli albori, la nuova timeline ha ulteriormente accentuato la loro importanza. L'integrazione con Instagram e soprattutto l'acquisizione di know how, tramite il suo team, non può far altro che favorire ulteriori sviluppi, magari anche in chiave editing. Staremo a vedere.
  • Instagram rappresenta una delle più riuscite app per mobile, mentre Facebook ha sempre faticato a proporre un'esperienza soddisfacente da smartphone. Anche in questa "direzione" qualcosa potrebbe accadere.
Per il resto mi chiedo che fine farà l'universo di applicazioni (cito Followgram) nate dalle API di Instagram.

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate di tutta la vicenda, se concordate con le mie riflessini a caldo e se avete qualche altra idea che vi gira per la testa...

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.